Search results for "energie alternative"
showing 4 items of 4 documents
Production of innovative energies and conservation of the territorial values: a possible synergy?
2008
Valutazioni tecniche ed economiche sull'uso degli inseguitori solari
2009
I processi di antropizzazione connessi allo sviluppo del settore energia hanno determinato delle “impronte” sul nostro pianeta ormai indelebili. Non resta che provare a ridurre i consumi energetici e affidare la produzione dell’energia ad un mix equilibrato di fonti. In questo contesto, con particolare riferimento alla produzione dell’energia elettrica, lo sfruttamento della risorsa solare ha assunto un ruolo di primo ordine. Gran parte delle attività di ricerca e sviluppo del settore si è concentrata sulle tecniche e sulle metodologie innovative di conversione della fonte in energia elettrica. Accanto a queste, a parità di tecnologia di conversione adottata, altre attività di ricerca e svi…
Energie alternative in Cina per la protezione dell'ambiente: ricerca di geografia economica
2010
La protezione dell’ambiente è un’esigenza mondiale ed è interessante notare come i Paesi più inquinanti si stanno adoperando nell’adottare politiche che mirano all’uso di energie alternative per diminuire l’emissione di gas serra nell’atmosfera. Fra questi paesi si è scelto di approfondire le scelte della Cina che sta mostrando grande sensibilità alla protezione dell’ambiente sostituendo in parte la produzione di energia tradizionale con quella da fonti alternative. Questa ricerca analizza in particolare: l’energia solare, l’energia idroelettrica, l’energia eolica e l’energia nucleare che per la loro importanza hanno un ruolo prevalente nelle politiche energetiche di questo Paese.
Il caso Nicastri e il "sistema criminale" delle energie rinnovabili
2016
Il capitolo mette a fuoco il problematico concetto di «impresa mafiosa» studiando il caso del gruppo imprenditoriale Nicastri e la rete criminale che coinvolge politici, mafiosi, burocrati, imprese e mediatori nell'ambito delle energie alternative. This chapter focuses on the problematic concept of 'mafia enterprise' by studying the case of the entrepreneurial group Nicastri and the criminal network involving politicians, mafiosi, bureaucrats, businesses and mediators in the field of alternative energies.